I parchi più belli di Milano

13 Giu 2019
I parchi più belli di Milano

I parchi più belli di Milano

Milano è la città famosa in Italia e nel mondo comecapitale economica e del glamour, come centro della movida e delle innovazioni; pur essendo tutto questo, la city è anche ricca di ampi spazi verdi e aree dove ritrovare un contatto con la natura che altrimenti, in una grande città, si rischia di perdere.

Vediamo i parchi più belli di Milano, dai più conosciuti e centrali ad i più periferici, passando per quelli più nascosti.

PARCO SEMPIONE MILANO

Forse il parco più famoso di Milano, sebbene non il più grande, Parco Sempione è un’area verde situata nel centro storico della città, tra lo schiudersi della porta posteriore del Castello Sforzesco e l’Arco della Pace.

Fatto realizzare dai Visconti e ampliato poi dagli Sforza, il giardino principesco era recintato e popolato principalmente da querce ed animali esotici.

Caduto in disgrazia in epoca spagnola, venne poi riadattato a parco d’armi in epoca napoleonica e subito dopo l’unità d’Italia venne adibito a semplice campo agricolo per poi essere portato a fine Ottocento ad avere l’aspetto odierno.

Parco Sempione presenta numerosi viali alberati e boschetti al suo interno, oltre che un piccolo lago di acqua cristallina, ambientazione ideale per ritrovare il contatto con la natura tra passeggiate estive e primaverili, offrendo anche la possibilità di fare aperitivo al Just Cavalli, l’esclusiva location di Roberto Cavalli, che da poco ha messo a disposizione l’accesso alla cima della Torre Branca, dando la possibilità di godere di una delle migliori vistepanoramiche su Milano.

Sul limitare est di Parco Sempione si trova anche una delle discoteche più in della città, l’Old Fashion, che durante la stagione estiva mette a disposizione il suo cortile privato per le migliori serate all’aperto della città.

Giardini-Pubblici-Indro-Montanelli-Milano.jpg

GIARDINI PUBBLICI INDRO MONTANELLI MILANO

Rimanendo in centro città, tra Largo Palestro e Porta Venezia, si trovano i Giardini Pubblici, un’ex parco nobiliare di proprietà della famiglia Dugnani adibiti dopo l’unità d’italia a zoo cittadino fino al 1992. Dieci anni più tardi saranno dedicati al giornalista Indro Montanelli, ed oggi sono uno degli spazi verdi più ricercati della city, ideali per passeggiate estive o primaverili immersi in una natura raffinata e a tratti esotica.

I Giardini Pubblici ospitano al loro interno Palazzo Dugnani, ex residenza dell’antica famiglia aristocratica milanese, oggi adibita a museo del cinema, e il Museo di Storia Naturale. Di più recente realizzazione, si può trovare il Planetario, l’osservatorio scientifico milanese, che ogni settimana ospita mostre guidate ed eventi serali.

Parco-Idroscalo-Milano.jpg

IDROSCALO MILANO

Spostandosi nella periferia milanese, a poca distanza dall’aeroporto di Linate si trova l’Idroscalo, il “mare di Milano”, un grande lago artificiale fatto realizzare all’inizio del Novecento come punto di approdo per gli idrovolanti.

Oggi lo specchio d’acqua è circondato da un grande spazio verde che, in stagione primaverile ed estiva, è spesso meta di grigliate o giornate all’insegna dello sport, grazie ai suoi percorsi dedicati al fitness oppure al riposo, grazie alle sue attrezzature capaci di dare l’impressione agli avventori di trovarsi non alle porte di una grande città, bensì nel mezzo di un villaggio balneare.

Dopo un sabato estivo all’insegna del relax tra le numerose attrazioni dell’Idroscalo, fare aperitivo al Le Jardin, può essere il modo migliore per condurre e concludere la serata, rilassandosi e ballando in uno dei più esclusivi locali milanesi.

Villa-Invernizzi-Milano-NjoyMI-Magazine.jpg

PALAZZO INVERNIZZI MILANO

Uno dei parchi più celebri della city, per via di una particolarità unica nel suo genere: all’interno del piccolo spazio verde vivono dei fenicotteri, i cui avi furono importati da Cavalier Invernizzi, colui che fece realizzare il parco, situato presso Porta Venezia, appena dopo la circonvallazione interna.

Ideale specialmente per le famiglie con bambini piccoli, che possono specialmente apprezzare la presenza di questi animali esotici che mai ci si aspetterebbe di incontrare in un parco milanese.

Orto-Botanico-Brera-Milano-NjoyMI-Magazine.jpg

ORTO BOTANICO DI BRERA

Zona Brera è una delle più apprezzate e raffinate zone di Milano: qui, a pochi metri dai locali più chic della movida milanese, una movida più altolocata, si trova l’omonimo orto botanico, un piccolo spazio verde in cui sono conservate e coltivate più di mille specie arboree, un vero e prorio paradiso per gli appassionati del genere o per chi voglia immergersi completamente nella natura e nei suoi silenzi, per staccare per qualche ora dai frenetici ritmi cittadini.

L’ingresso, gratuito per gruppi molto piccoli, offre anche la possibilità di visite guidate.

Accedi