La nuova Darsena

20 Apr La nuova Darsena

Il Nibbio, lo storico barcone da trasporto risalente al dopoguerra, torna finalmente a solcare i flutti della Darsena dopo aver subito un lungo restauro patrocinato dall’asociazione Navigli Live. Andato gradualmente in pensione a partire dal 1979 a causa della sempre decrescente necessità di trasportare la ghiaia a Milano, l’affettuosamente soprannominato “barcún” fa il suo ritorno in grande stile, riportato al suo antico splendore, tra le acque del porto di Milano con una funzione completamente diversa rispetto a quella per cui era stato concepito.

Riportato in auge in occasione di Expo 2015 è subito diventato teatro di molti eventi, tra i quali un concerto del noto rapper Emis Killa.

La DarsenaPer questo 2016 la stagione eventistica che avrà il Nibbio come protagonista è iniziata lunedì con la manifestazione “Mi chiama NY”, una mostra fotografica che ha messo a confronto immagini di New York e della sua omologa italiana, Milano, con lo scopo di esaltare le similitudini tra le due città in occasione del recente gemellaggio.

Il 25 aprile, in occasine della Festa della Liberazione, si terrà un concerto di giovani musicisti delle Scuole Civiche di jazz, dalle 19.00 alle 22.00, mentre sabato 30 aprile lo storico barcún sarà teatro di un confronto tra i candidati sindaco di Milano, su invito dell’organizzazione Vittime della Strada, che si misureranno proprio su tematiche legate alla sicurezza stradale.

Spostandosi avanti di un mese, tra il 13 e il 15 di maggio il barcún sarà protagnista dell’evento sportivo “NavigaMi”, mentre dal 12 al 14 di giugno della “Stranavigli”. Si tratta di due importanti manifestazioni sportive dedicate al divertimento, al fitness e alla storia sportiva di Milano.

About Giorgio Ratti

Nasce a Milano nel giugno del 1992 e fin dai primi anni di vita sviluppa un amore profondo per la sua città. Scopre nei primi anni di scuola la passione per la scrittura, che continuerà a coltivare negli anni alternando racconti di fantasia e storie più verosimili. Amante dei viaggi, si muove il più possibile per l'Europa, apprezzando la moltitudine culture e usanze che popolano il Vecchio Continente. Attualmente collabora con NjoyMi e frequenta la facoltà di Farmacia all'Università Statale di Milano.